Le radici di Newtek Consulting

L’attuale Newtek Consulting ha avuto origine nella metà degli anni 90, da un gruppo di consulenti appassionati delle nuove tecnologie di internet e telecomunicazioni (ricorderete quei primi telefoni cellulari 5 volte più spessi e 2 volte più pesanti degli smartphones odierni…..).

La squadra era allora costituita per lo più da globe-trotters, pronti ad andare ovunque nel mondo per aiutare, ad esempio, un consorzio internazionale ad ottenere una licenza di operatore mobile in Africa, per offrire consulenza ad una consociata di un gruppo di telecomunicazioni europeo per organizzare e lanciare dei servizi 1G o 2G o per aiutare un operatore di telecomunicazioni sudamericano ad incrementare le vendite su internet.

E` dunque naturale che, durante le loro avventure, questi globe-trotters abbiano trascorso parte del loro tempo in Svizzera.

La nascita del gruppo Novedia e il lancio della sua consociata svizzera Novedia Switzerland

Nel 2005, i nostri globe-trotters sono stati acquistati da un fornitore di servizi IT specializzato nello sviluppo di tecnologie J2EE e .Net (linguaggi di programmazione perlopiù usati nei grandi sistemi informatici).

Questa acquisizione ha dato origine al Gruppo Novedia. Con più di 400 impiegati, il gruppo includeva un ampio spettro di conoscenze su argomenti di carattere digitale: dallo sviluppo di IT alla consulenza strategica, compresa la formazione, la consulenza della comunicazione, le consulenze di marketing, la business intelligence e la realizzazione chiavi in mano di dispositivi di comunicazione digitale.

Questa nuova capacità produttiva ha esteso la potenziale clientela dai soli operatori di telecomunicazioni a tutto il settore economico e amministrativo. Nel 2006 il gruppo ha aperto la sua prima consociata all’estero a Ginevra, in Svizzera.

Novedia Switzerland è stata la prima struttura del gruppo ad offrire tutti i servizi proposti dal nuovo gruppo Novedia: lo sviluppo e la consulenza informatica, la business intelligence, la consulenza strategica, il marketing e la comunicazione e le offerte digitali chiavi in mano.

L’avventura di Novedia Switzerland

Novedia Switzerland ha ottenuto rapidamente molto successo sia in Svizzera che all’estero. Beneficiando dell’esperienza di talenti locali e del supporto della capogruppo, Novedia Switzerland ha potuto fornire ai suoi clienti le soluzioni più flessibili e efficienti per le loro sfide digitali. I principali operatori di tutti i settori economici: società di beni di lusso, società di telecomunicazioni, l’industria automobilistica e le grandi amministrazioni hanno lavorato con Novedia Switzerland.

Consulenti accuratamente selezionati intervengono in due modi: nella sede del cliente o a distanza con incontri regolari con il cliente, sul posto o tramite tele-conferenze. La squadra di Novedia Switzerland è riuscita a combinare con successo Marketing e IT attraverso il suo approccio amichevole e professionale.

Distacco dal gruppo: la nascita di Newtek Consulting

All’inizio del 2012 gli azionisti di Novedia Group decisero di concentrare l’attività del gruppo nel proprio paese d’origine e di vendere le sue consociate estere in Svizzera e Marocco. Uno dei suoi fondatori del 2006, Olivier Rouve, ha allora acquistato la società in Svizzera che ha continuato ad operare autonomamente.

I clienti e i dipendenti hanno avuto fiducia in lui e, dopo un periodo di transizione, all’inizio del 2015 la società viene rinominata Newtek Consulting. “Newtek Consulting non è solo un nome che riflette il nostro principale interesse nelle nuove tecnologie di comunicazione e informazione. Il nome richiama anche il legno, il tek, che è notoriamente durevole e resistente alle intemperie”, ha detto Olivier Rouve nel rivelare il nuovo nome della società.

Questa è la descrizione migliore di quello che facciamo. Le nuove tecnologie che noi utilizziamo sono spesso viste come rivoluzionarie. Ma questa è infatti l’innovazione! I modelli economici tradizionali applicati con successo e ottimizzati nel corso dei secoli sono ancora perfettamente validi! [...] Tuttavia gli strumenti ed i sistemi di supporto sono cambiati. Il compito di Newtek Consulting è proprio quello di gestire entrambi gli aspetti in modo da fornire un servizio utile ed efficiente ai suoi clienti e un lavoro affascinante ai suoi consulenti.” 

Torna in alto